sabato 30 gennaio 2010

PENSIERI IN LIBERTA'

Sabato, gli uomini hanno portato a fare un giro in campagna la cagnolina, che Kidane in questi giorni ha soprannominato Baghera (bhe in effetti…).
Sto preparando il pranzo e il mio pensiero vola lontano…
Penso all’Etiopia a quella piccolina… mi chiedo chissa’ cosa stara’ facendo! Penso a quella sera quando siamo partiti da Addis Abeba, quando l’aereo e’ decollato ed io ero in lacrime, a quanto ero certa che ci saremmo tornati.
Eccoci qui ci stiamo tornando, non sappiamo bene quando ma stiamo arrivando di nuovo. Penso all’Etiopia una terra cosi bella con paesaggi unici e di contrasto penso alla sua estrema poverta’ a tutta quella gente che vive di nulla e che spesso e’ costretta a privarsi dei suoi figli.
Penso alla donna che ha messo al mondo Kidane, penso che se ora e’ in cielo puo’ vedere che creatura stupenda ha tenuto nel suo grembo…se invece e’ ancora viva vorrei con tutto il cuore farle arrivare il mio messaggio….vorrei dirle che Kidane e’ dolce, buono, bello, stupendo.
Penso a come cambiera’ la mia vita, mi chiedo se saro’ in grado di fare la mamma bis.
Bisogna star calmi, ormai dovrei averlo imparato, la prima cosa che insegna il percorso adottivo e’ proprio avere pazienza, armarsi di santa pazienza….e pare che io non l’ho ancora imparato! Vorrei riorganizzare la cameretta, mi trovo a sfogliare riviste e immaginare la “nuova” cameretta. Guardo quegli abitini rosa sfiziosissimi, vorrei riaprire le scatole dove ho riposto con cura gli abitini che Kidane non poteva piu’ utilizzare… poi penso al ritorno ad Addis Ababa e lo immagino un viaggio cosi diverso. Mi immagino nel caos piu’ totale, mi immagino ad occuparmi di Hanna e di Dane e penso che non sia per niente facile ma allo stesso tempo penso che ci rimboccheremo le maniche e pazzi come siamo magari riusciremo anche a farci un viaggetto nel sud dove la piccola Hanna e’ cresciuta… incoscienti? Forse si….sara’ dura ma non vedo l’ora di essere di nuovo in quella terra che amiamo tanto, di cui ci sentiamo un po’ parte e che ci ha regalato due figli stupendi che sono tutta la nostra vita!
Laura

2 commenti:

  1. vi auguro col cuore di andare presto da lei ...
    un bacino allo splendido Kidane
    Simona

    RispondiElimina
  2. E come può non essere come dici... la vita ci mette di fronte a un bivio, la strada che decidiamo di percorrere, il paese in cui decidiamo di andare, quello che ci fa diventare genitori, diventa storia e quella che prima era solo una scelta diventa destino, ci accorgiamo che doveva essere proprio così e diversamente non poteva andare.
    Strana la vita...

    RispondiElimina